Stomachion è un B&B, raffinato ed elegante, sorge nel seminterrato di un palazzo Ottocentesco e facente parte dei Beni culturali della città. Le opere di restauro e ristrutturazione hanno conservato intatti gli archi in pietra visibili in ogni camera. Stomachion è situato in un punto strategico della città poichè quasi tutti i siti monumentali di Siracusa possono essere raggiunti a piedi. Ci troviamo a 100 m da: bar, panificio, bottega, gelateria, farmacia, macelleria, ortofrutta, ristoranti, pizzerie, paninerie, Pet Shop e servizio barca per Ortigia che dista dal b&b circa 700 m.
Stomachion si trova a 70 m in linea d'aria da un solarium, da un lido a pagamento e da una piccola spiaggia pubblica.
Il B&B prende il nome da un’invenzione di Archimede, matematico, fisico, inventore e filosofo siracusano, considerato uno dei più grandi scienziati della storia.
Lo Stomachion è l’antenato del puzzle ed è formato da 14 tessere (11 triangoli, 2 quadrilateri e un pentagono) che possono formare un quadrato in 536 combinazioni diverse. Archimede si proponeva di determinare in quanti modi le figure componenti potevano essere assemblate nella forma di un quadrato.
Lo Stomachion racchiude una magia millenaria, il nome dello stomachion deriva dal greco στόμαχος stòmachos che significa “irritazione”, presumibilmente la stessa creata dal rompicapo a tutti coloro che vi provavano a cimentarsi, noi pensiamo invece possa rappresentare la parte ludica di Archimede, forse la sua componente di svago e di leggerezza tra le sue molteplici e complicate invenzioni in cui ogni giorno si cimentava. Quindi piacere, divertimento, gioco, diletto, distrazione, passatempo, tutte componenti che si spera possano contraddistinguere una vacanza, da qui l’associazione del nome al nostro B&B.
Al Solarium, costruito interamente in legno, si accede con molta facilità poichè è interamente privo di barriere architettoniche, quindi niente gradini. Dalle pedane del Solarium è inoltre possibile accedere a questa piccola spiaggetta composta da sabbia e ciottolini.
E' possibile accedere,a pagamento, al lido di un Resort munito di sdraio e ombrelloni.
©